Siglato importante accordo tra Telepass e Tesisquare

Tutti gli utenti del telepedaggio beneficeranno dell’integrazione di funzionalità, tra cui le quella di Control Tower per il controllo dei flussi logistici e la comunicazione tra gli attori della supply chain via un portale white label.

Read more

Di Maio al convegno di CIS-Interporto di Nola

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha parlato all'evento “Il Sistema Italia per l’Internazionalizzazione delle imprese campane” organizzato dal ministero, in collaborazione anche con ICE Agenzia.

Read more

Porto di Anversa: Certified Pick up entra nella 2a fase

La nuova procedura, che si basa sul controllo dell'identità al posto dei codici Pin, si applica a tutti i container importati e scaricati da una nave; assicura uno svolgimento più sicuro, trasparente ed efficace della procedura di ritiro delle UDC.

Read more

Pronta la decima edizione di ”Un anno di Tendenze”

Il 2020 ha segnato un punto di svolta nella storia mondiale e ha avuto profonde ripercussioni anche sulla quotidianità del largo consumo. Il magazine online di GS1 Italy ha seguito in diretta l’evolversi della situazione in Italia.

Read more

Porto Trieste, firmata la concessione ad HHLA Italy

Avrà durata di 31 anni, comprendendo una superficie complessiva di circa 120 mila metri quadrati; il terminal del gruppo terminalista Hamburger Hafen und Logistik è dotato di due banchine con ormeggi ro-ro capaci di ospitare fino a 4 navi.

Read more

E' uscito “TikTok Advertising” a cura di Lucia Guerra

E’ un libro per metà tecnico e per metà strategico, nel quale l'autrice (formatrice anche di Assologistica Cultura e Formazione) spiega come approcciare questa app correttamente, ottenendo il massimo dei risultati raggiungendo la generazione Z.

Read more

Uso dei droni nuova frontiera di trasporto e sicurezza

Se ne è discusso nel convegno "L’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile", organizzato in modalità web dall’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) con il patrocinio di ENAV ed ENAC.

Read more

Rinnovo CCNL Lavoratori dei porti, ipotesi di intesa

La vigenza del contratto è stata prolungata di due anni rispetto alla naturale scadenza, pertanto il CCNL rinnovato avrà scadenza il 31.12.2023; ecco tutti i rinnovi economici previsti. Le parti effettueranno un’analisi del fenomeno della micromorbilità.

Read more

Il MIT ha un nuovo nome, su proposta di Giovannini

Si chiamerà ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e aprirà un dialogo intenso con gli operatori economici e sociali per identificare le azioni più idonee per accelerare il percorso di rinnovamento, anche in tema di sostenibilità.

Read more

Per i barometro Timocom record di carichi a fine 2020

Nel complesso gli inserimenti nell'anno sono cresciuti dell’8% rispetto al 2019, nonostante le considerevoli oscillazioni causa la pandemia. Crescita fortissima anche dall’Italia alla Germania (ottobre +58%, novembre +128%, dicembre +139%).

Read more

J.F. Daher intervistato dalla redazione di Mobilità.news

Tanti i temi affrontati dal segretario generale di Assologistica, che al termine del suo intervento ha richiamato con chiarezza la necessità di un coordinamento delle attività associative, sia confederali e interfederali che delle singole associazioni.

Read more

Partito il nuovo collegamento Busto Arsizio - Marcianise

Tre coppie di treni andata e ritorno, 510 metri di lunghezza ciascuno e una portata di 1.300 tonnellate: sono i numeri che dall’11 gennaio caratterizzano il servizio di trasporto merci combinato non accompagnato gestito dal Polo Mercitalia del Gruppo FS.

Read more

The Logistics Challenge, conclusa la tappa novarese

Il contest di Adecco, nato per far dialogare aziende e scuole, è stato vinto dalla classe 5CIN dell’ITT Fauser di Novara con il progetto “Nameless”. GLS Enterprise, partner del progetto, ha accompagnato gli studenti nello sviluppo dei project work.

Read more

Altri 5 anni di partnership tra CEVA e Gruppo Mondadori

La principale novità del contratto è rappresentata dalla concentrazione delle attività per conto del noto gruppo editoriale in un deposito dedicato e separato da La Città del Libro, situato a 1 chilometro e mezzo di distanza dall’attuale stabilimento.

Read more

Aeroporti italiani, luci e ombre secondo l'analisi di ANAMA

Il secondo studio dell’Osservatorio Cargo Aereo e del cluster cargo aereo, realizzato in collaborazione con TRT, ha evidenziato fra l'altro come il sistema aeroportuale italiano movimenta il 7% dell'aeromerci europeo, contro il 30% della Germania.

Read more