home » In primo piano
In primo piano

Pino Musolino visita interporto Quadrante Europa

02/02/2019

Durante l'incontro col presidente del Consorzio Zai, Matteo Gasparato, ha discusso dei principali temi da affrontare in maniera coordinata e in una logica di sistema per lo sviluppo dei due nodi logistici di riferimento della regione Veneto.

0 commenti | read more..

Prologis best in class tra le società americane sostenibili

30/01/2019

E’ la 10a volta che lo sviluppatore internazionale, unica società immobiliare presente quest’anno, compare nella classifica “2019 Global 100 Most Sustainable Corporations in the World” redatta dal gruppo editoriale Corporate Knights.

0 commenti | read more..

Una PMI italiana tra le 16 migliori fabbriche digitali

17/01/2019

E’ la lombarda Rold (componenti per elettrodomestici) e compare nella classifica presente report “Fourth Industrial Revolution: Beacons of Technology and Innovation in Manufacturing” pubblicato dal World Economic Forum e McKinsey.

0 commenti | read more..

DLgs 81, vantaggi nascosti di una corretta applicazione

14/01/2019

Adottare concretamente un piano a favore della sicurezza, garantisce rilevanti effetti positivi su molteplici parametri di gestione dei processi, oltre a benefici economici non trascurabili. Ne parliamo con Marco Chiarini di Stommpy.

0 commenti | read more..

Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

18/12/2018

Nel nostro Paese il 55% degli imballaggi viene riciclato e siamo leader nella gestione dei rifiuti da imballo, il cui recupero ha consentito un risparmio di 40 milioni di tonnellate di materia prima. Questi temi al centro di un nostro convegno il 24/1/19.

0 commenti | read more..

Partito il primo fast corridor del sistema produttivo veneto

13/12/2018

Il servizio di corridoio doganale ferroviario permette ai container in importazione sbarcati al porto di La Spezia di espletare le pratiche doganali all’Interporto di Padova anziché in porto, con un risparmio medio di un giorno e mezzo.

0 commenti | read more..

Rinnovata l’offerta formativa della LIUC Business School

12/12/2018

La scuola di specializzazione dell'Università Cattaneo di Castellanza propone per il 2019 tre percorsi manageriali sui temi chiave della gestione della supply chain e delle operations, coniugando rigore accademico e rilevanza professionale.

0 commenti | read more..

Forte impegno ”scolastico” per Assologistica C&F

06/12/2018

La divisione formativa di Assologistica crede nel ruolo strategico della formazione scolastica di secondo grado, anche in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. Per questo ha attivato varie attività su questo fronte. Scopriamole assieme.

0 commenti | read more..

Intermodalità, l'Italia deve recuperare terreno

27/11/2018

E' queso il monito emerso dal Quaderno 27 elaborato dal Freight Leaders Council, che indica anche le misure non più procrastinabili e da attuare per rilanciare il sistema logistico nazionale, compreso una sorta di patto per l'intermodalità ferroviaria.

0 commenti | read more..

MIP Management Academy, scuola ad hoc per executive

23/11/2018

Con programmi intensivi rivolti a manager e professionisti e dedicati a particolari argomenti e aree tematiche, i corsi brevi presenti nel catalogo MIP forniscono strumenti analitici, strategici e operativi per accelerare la crescita professionale.

0 commenti | read more..

precedente1234567891011successiva

più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, iniziato il conto alla rovescia

25/01/2019

L’edizione 2019 si apre il 31 gennaio alle ore 10 entrando capofitto nel “dibattito” sulle infrastrutture logistiche.
read more..

Blockchain per Kerry Logistics, Deloitte e CargoSmart

04/02/2019

Cooperazione e interoperabilità tecnologica sono stati i fattori chiave per il successo del progetto pilota.
read more..

Arriva ANITA&Jobs, servizio a disposizione delle imprese di trasporto e logistica

21/03/2019

Secondo ANITA ha l’obiettivo di intercettare figure professionali meglio rispondenti alle esigenze operative delle imprese del settore, anche attraverso un servizio ad hoc di profilazione dei candidati.
read more..

A Mestre il primo gioco di ruolo sulle catene logistiche

17/04/2019

E' GIO.CA.LO – acronimo di GIOco della CAtena LOgistica - creato per formare i professionisti della logistica portuale e per permettere agli insegnanti di valutare la competenza degli studenti.
read more..