A Venice Cold Stores & Logistics la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti

La licenza permette l’introduzione di merce in sospensione di accisa, il suo stoccaggio, l’emissione di e-AD (o documento elettronico amministrativo di accompagnamento) verso altri depositi fiscali, nonché di curare tutta la parte logistica del trasporto di vini e spumanti assicurando una corretta e completa applicazione delle norme fiscali.  

Read more

La Spezia Container Terminal: in arrivo nuovi massicci investimenti

Previsti dal gruppo Contship Italia un totale di 50 milioni di euro, che si aggiungono ai 250 già destinati alla prossima realizzazione del molo Ravano. Il nuovo piano di investimenti, che si completerà entro i prossimi due anni, si concentrerà sul potenziamento del molo Fornelli e sull'acquisto di nuovo equipment.

Read more

Naples Shipping Week: prime anticipazioni della sesta edizione

La settimana dedicata alla cultura e all’economia del mare organizzata dall’International Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team si svolgerà nel capoluogo partenopeo dal 30 settembre al 5 ottobre prossimo. Fil rouge di tutta la manifestazione sarà il rapporto città – porto.

Read more

Largo consumo e logistica protagoniste al convegno dell'Associazione IBC

Nell’incontro a margine dell’assemblea generale dell’Associazione Industrie Beni di Consumo autorevoli relatori ed esponenti di primo piano del settore (tra cui il vicepresidente di Assologistica, Renzo Sartori) hanno illustrato le proposte della filiera per rafforzare l’efficienza della logistica in Italia.

Read more

Per FERCAM rifornimenti con HVO ha significato molte meno emissioni nocive

La sperimentazione di questo carburante alternativo è stata avviata con una stazione di rifornimento realizzata sul piazzale aziendale nel dicembre 2021; l'anno scorso gli automezzi aziendali hanno percorso complessivamente 9.182.487 km con olio vegetale idrotrattato, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg di emissioni di CO₂, pari a -80,47%.

Read more

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce le Zone Logistiche Semplificate

Tali zone hanno lo scopo di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti nelle aree portuali di regioni che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): possono essere al massimo una per regione e sono composte da territori quali porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche e interporti, ma non da zone residenziali.

Read more