Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce le Zone Logistiche Semplificate

Tali zone hanno lo scopo di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti nelle aree portuali di regioni che includano almeno un’area portuale compresa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T): possono essere al massimo una per regione e sono composte da territori quali porti, aree retroportuali, piattaforme logistiche e interporti, ma non da zone residenziali.

Read more

Porto di Napoli: operativo un nuovo grande bacino di carenaggio galleggiante

L'infrastruttura proveniente dal Qatar sarà gestita da Napoli Dry Docks, joint venture fra Nuova Meccanica Navale e Palumbo Group; permetterà allo scalo partenopeo di raggiungere una posizione di leadership nel settore delle riparazioni navali, competendo ad armi pari con poli cantieristici dislocati nel Mediterraneo.

Read more

Approvata la fusione per incorporazione del Consorzio Zip in Interporto Padova

A seguito della fusione, il  nuovo capitale sociale dell'interposto salirà a 44.929.355 euro (attualmente di 37.080.650). L’aumento di capitale è suddiviso in quote uguali tra i tre soci pubblici di riferimento Comune, Provincia e Camera di Commercio, in ragione di 523.247 nuove azioni ciascuno, azioni il cui valore di 5 euro l’una rimane immutato.

Read more

ÖBB Rail Cargo Group aumenta i collegamenti tra il nord e sud Europa

La divisione di logistica ferroviaria delle ferrovie austriache trasforma la connessione TransFER Vienna–Milano in TransFER Vienna–Verona; potenzia i servizi andata e ritorno Duisburg–Villach–Ljubljana e Budapest–Neuss; crea infine il nuovo collegamento ferroviario marittimo tra Burghausen e Trieste.

Read more

Esportazioni extra Ue27, buone le performance per i nostri prodotti a febbraio 2024

ISTAT stima un aumento congiunturale per l'intero interscambio commerciale, più ampio per le esportazioni (+7%) rispetto alle importazioni (+5,4%). Crescono le esportazioni di beni di consumo durevoli (+7,3%) e beni strumentali (+2,5%), si riducono quelle di energia (-12,2%) e beni intermedi (-0,6%); stazionarie le vendite di beni di consumo non durevoli.

Read more