Reverse charge atipico nella logistica: approvato il modello di comunicazione dall’Agenzia delle Entrate

Dal 30 luglio 2025 entra in vigore questa misura strategica promossa da Assologistica per combattere le irregolarità e aumentare la trasparenza nella supply chain. Il provvedimento n. 309107, previsto dalla legge 207/2024, stabilisce modello e istruzioni operative. Assologistica, in dialogo con il MEF e l’Agenzia delle Entrate, ha avuto un ruolo decisivo nella definizione del processo, affiancando questa misura al “Cruscotto della logistica” del DL Infrastrutture.

Read more

Parlare il linguaggio del business globale: l’inglese con il Metodo Shenker per i soci Assologistica

Comunicare con efficacia, acquisire il lessico tecnico del settore e affrontare i mercati internazionali con sicurezza: grazie alla convenzione con Shenker, gli associati Assologistica possono accedere a percorsi di formazione linguistica personalizzati, rapidi ed efficaci, basati su un metodo scientifico progettato per ottenere risultati certi nei tempi stabiliti.

Read more

Più controllo, meno sprechi: la trasformazione logistica firmata FERCAM e Transporeon

Un’alleanza digitale che evolve con il tempo: dalla gestione avanzata dei trasporti alla visibilità in tempo reale, le due società collaborano da oltre 15 anni per costruire una supply chain efficiente, trasparente e sostenibile. Una partnership solida che ha permesso di integrare soluzioni basate su Intelligenza Artificiale, automazione e benchmarking.

Read more

Logistica: nasce il Cruscotto 'CIGAL' per garantire appalti regolari e tracciabili

Approvato definitivamente da Governo lo strumento fortemente voluto e perseguito – l’iter è stato avviato nel 2021 - da tanti attori del settore, a partire da Assologistica che lo ha promosso. La soddisfazione di Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, il partito che ha appoggiato l’iniziativa in Parlamento. La nuova norma riveste una rilevanza storica per l’attività futura di tutto il settore

Read more

Traguardo 'green' per Techbau: superati i 2 milioni di mq certificati in sostenibilità

Con 47 progetti certificati e oltre 2.100.000 mq di superficie riconosciuti secondo i principali protocolli ambientali internazionali la società conferma la propria visione strategica orientata all’innovazione sostenibile. Un traguardo raggiunto grazie anche al progetto AOI1 – Jesi, infrastruttura logistica da record con il più grande giardino verticale d’Europa.

Read more

CEF 2028–2034: meno fondi Ue per la logistica civile, cresce il peso della mobilità militare

Nel nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2028–2034, la Commissione europea conferma i fondi per i trasporti del Connecting Europe Facility (45,8 miliardi di euro), ma destina oltre il 30% alla mobilità militare. Una scelta che penalizza investimenti strategici in logistica civile, intermodalità e retroporti. Confetra: «La logistica è essenziale per la competitività europea". Serve quindi maggiore attenzione e impegno da parte delle istituzioni italiane ed europee.

Read more