home » In primo piano
In primo piano

DLgs 81, vantaggi nascosti di una corretta applicazione

14/01/2019

Adottare concretamente un piano a favore della sicurezza, garantisce rilevanti effetti positivi su molteplici parametri di gestione dei processi, oltre a benefici economici non trascurabili. Ne parliamo con Marco Chiarini di Stommpy.

0 commenti | read more..

Economia circolare, un ruolo da protagonista per l'Italia

18/12/2018

Nel nostro Paese il 55% degli imballaggi viene riciclato e siamo leader nella gestione dei rifiuti da imballo, il cui recupero ha consentito un risparmio di 40 milioni di tonnellate di materia prima. Questi temi al centro di un nostro convegno il 24/1/19.

0 commenti | read more..

Partito il primo fast corridor del sistema produttivo veneto

13/12/2018

Il servizio di corridoio doganale ferroviario permette ai container in importazione sbarcati al porto di La Spezia di espletare le pratiche doganali all’Interporto di Padova anziché in porto, con un risparmio medio di un giorno e mezzo.

0 commenti | read more..

Rinnovata l’offerta formativa della LIUC Business School

12/12/2018

La scuola di specializzazione dell'Università Cattaneo di Castellanza propone per il 2019 tre percorsi manageriali sui temi chiave della gestione della supply chain e delle operations, coniugando rigore accademico e rilevanza professionale.

0 commenti | read more..

Forte impegno ”scolastico” per Assologistica C&F

06/12/2018

La divisione formativa di Assologistica crede nel ruolo strategico della formazione scolastica di secondo grado, anche in risposta alle esigenze del mercato del lavoro. Per questo ha attivato varie attività su questo fronte. Scopriamole assieme.

0 commenti | read more..

Intermodalità, l'Italia deve recuperare terreno

27/11/2018

E' queso il monito emerso dal Quaderno 27 elaborato dal Freight Leaders Council, che indica anche le misure non più procrastinabili e da attuare per rilanciare il sistema logistico nazionale, compreso una sorta di patto per l'intermodalità ferroviaria.

0 commenti | read more..

MIP Management Academy, scuola ad hoc per executive

23/11/2018

Con programmi intensivi rivolti a manager e professionisti e dedicati a particolari argomenti e aree tematiche, i corsi brevi presenti nel catalogo MIP forniscono strumenti analitici, strategici e operativi per accelerare la crescita professionale.

0 commenti | read more..

Il presidente di Assoporti eletto vice-presidente di ESPO

07/11/2018

Assieme a Zeno D'agostino a capo dell'organizzazione europea dei porti vi sono il presidente Eammon O'Relly (Irlanda) e l'altro vice-presidente Annaleena Makila (Finlandia); per la nomina italiana è la seconda volta, dopo molti anni.

0 commenti | read more..

Assologistica ha assegnato i premi Il Logistico dell'Anno

30/10/2018

Da 14 anni a questa parte l'associazione dei logistici italiani, assieme al suo ramo formativo Assologistica Cultura e Formazione e al magazine Euromerci, premia manager e aziende che hanno fatto dell'innovazione il loro punto di forza.

0 commenti | read more..

Nuovo presidente di CIM Spa Interporto Novara

26/10/2018

E' Cristina Manara, dirigente in Confindustria Piemonte e già consigliere di amministrazione CIM; ha maturato un’esperienza più che decennale nel settore infrastrutture, trasporti, logistica e nella gestione strategica di progetti territoriali.

0 commenti | read more..

precedente4567891011121314successiva

più recenti

Rhenus Air & Ocean, Orso nuovo CEO per il Sud Europa

26/10/2021

Il nuovo incarico dopo un percorso di oltre 20 anni in Cesped, dove ha ricoperto vari ruoli nell’area sales e operation fino a diventare general manager dell’air & ocean division.
read more..

Un libro bianco di FM Logistic sulla sostenibilità

26/10/2021

"Business as usual is dead. How can the supply chain enable new consumption models?" analizza le idee per una logistica che necessita di reinventarsi per promuovere un business rispettoso della sostenibilità ambientale e sociale.
read more..

Avanzamento di carriera: la formazione è fondamentale

25/10/2021

Lo sa bene il MIP – la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, che rilancia a novembre la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management,programma di alta formazione per manager e imprenditori.
read more..

Lombardia, crescono le stime sul PIL per il 2021 (+6,4%) e le nascite di nuove imprese

22/10/2021

La forte ripresa in atto e le attese positive sulla produzione sono tra i maggiori fattori a influenzare il rialzo (+6,4% per il 2021), nonostante crescano criticità sul fronte delle catene di approvvigionamento.
read more..
più letti

Disponibili gli atti del webinar di Federchimica sul dopo covid

26/06/2020

Nel corso dell'evento sono stati presentati anche i risultati di una indagine effettuata per comprendere come la crisi abbia cambiato la catena di fornitura delle imprese chimiche.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Logistica e geografia economica globale 2021, le nuove rotte dopo gli accordi di libero scambio

04/01/2021

Comprendere la governance dell’economia mondiale e gli sviluppi con il conseguente impatto doganale è fondamentale in questo inizio di anno per poter orientare gli operatori logistici e le loro scelte strategiche e gli investimenti.
read more..

Una Guida dalla Iata per il trasporto internazionale dei vaccini

23/11/2020

L'associazione mondiale delle compagnie aree ha predisposto un documento in cui indica a Governi e parti interessate gli interventi necessari per la prossima distribuzione di vaccini anti-covid che dovrà essere sicura, veloce ed equa.
read more..