Paolo Guidi, business head development di Ceva Italia

“Stiamo sviluppando un ventaglio di servizi, fra loro integrati, da offrire alle aziende clienti per sostenerle in tutto il loro percorso lungo la supply chain”, così il manager di fresca nomina illustra l'attuale strategia del 3PL internazionale.

Read more

Salvatore Grisafi del Gruppo OPSI (di Ornella Giola)

Lo chief executive officer illustra missione e obiettivi della società di consulenza, con focus anche sugli aspetti IT connessi all'attività di logistica. Il gruppo è tra i fornitori di Innoveneto di Regione Veneto e di Digital di Unioncamere Lombardia.

Read more

Armando de Girolamo, amministratore di Lotras

Il manager, fondatore nel 1998 del 3PL assieme ai figli Domenico e Nazario, illustra progetti e piani di sviluppo di una società che ha fatto della sostenibilità uno dei suoi punti di forza, divendendo uno dei leader europei nel traffico multimodale.

Read more

Parla Alessandra Tapella di Adecco Logistics & Mobility

La manager illustra finalità o obiettivi della divisione di The Adecco Group che risponde alla necessità di formare nuove figure altamente specializzate in tutti di ruoli del supply chain management, con un occhio particolare all'automazione.

Read more

Stefano Dallagrossa e Matteo Bruzzano di STEF Italia

I due manager parlano del recente accordo di collaborazione avviato con la società Turboalgor, azienda capofila di Cold Energy, progetto Ue con lo scopo di ridurre consumi ed emissioni e migliorare l’efficienza degli impianti frigoriferi.

Read more

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy

Read more

Parla Faustino Musicco, manager di Colliers

L'Head of Logistics, Last Mile & Data Center della società di consulenza immobiliare illustra i piani di sviluppo dell'azienda nel nostro Paese, dove - complice anche la pandemia - si stanno registrando precisi trend, legati soprattutto all'e-commerce.

Read more

Alex MacPherson di Manhattan Associates

Il director of solution consulting and account management della società californiana di software per logistica e retail traccia sei previsioni per il nostro settore, alla luce di quanto accaduto nel 2020 e che ha enfatizzato le sfide tecnologiche.

Read more

Umberto Ruggerone, vice-presidente di Assologistica

Il manager (è anche amministratore unico di Malpensa Intermodale) parla della recente "Carta di Padova" - sorta di “manifesto” per una logistica sostenibile - e del ruolo che la sostenibilità dovrà sempre più svolgere anche nel nostro settore.

Read more

Stefano Tuccio, AD di Hörmann Italia

Il manager ricorda valori e obiettivi della multinazionale tedesca a carattere familiare, che nel nostro Paese è presente dal 1990 e che qui ha al suo attivo 3 sedi operative, 50 addetti diretti, una rete commerciale di 90 agenti e 500 concessionari.

Read more

Massimiliano Montalti AD dell'operatore MWM

Il manager, che è pure vicepresidente di Assologistica con la delega all’internazionalizzazione, parla delle potenzialità del nostro export e dei suoi punti di debolezza, legati parzialmente a una scarsa cultura logistica da parte delle PMI.

Read more

Alessio Totaro, partnter dello Studio Legale RP Legal & Tax

Il legale, specializzato fra l'altro in contrattualistica nei settori della logistica e dei trasporti, ci parla delle tendenze in atto negli accordi interaziendali del nostro settore, con particolare riferimento ai contratti di rete e alle joint venture.

Read more

Valeria Contu, segretaria generale di Sanilog

La manager, fresca di nomina, illustra la missione e gli obiettivi del Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale assunto con contratto nazionale collettivo del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.

Read more

J. Déprez, intern. groupage office manager di Fercam

Il manager racconta dell'esperienza relativa all'accoglienza in stage di un giovane studente (con lui nella foto, a destra) del corso ITS di “Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management” proposto dall’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile.

Read more

A colloquio con l'avvocato Riccardo Rossotto

Nipote e figlio di avvocati, ha preso un testimone e lo ha portato avanti con orgoglio e professionalità, fondando lo Studio R&P Legal con cui Assologistica Cultura e Formazione collabora per progetti formativi. Ecco i suoi pareri su temi attualissimi.

Read more

A colloquio con Stefano Tuccio, AD di Hörmann Italia

Il manager illustra caratteristiche e proprietà delle soluzioni resistenti al fuoco offerte dal gruppo specializzato nel settore delle chiusure a livello globale: ora vi è ora l’obbligo di marcatura CE per portoni scorrevoli antincendio e girevoli.

Read more

La parola ad Andrea Gentile, presidente di Assologistica

L'uscita dall'emergenza covid deve prevedere - dice il manager - un piano nazionale di sviluppo industriale, del quale il sistema logistico deve essere parte integrante, basato su un forte ridimensionamento del costo del lavoro e su una reale semplificazi

Read more

Roberto Piterà, country manager Italia di Gazeley

A Piterà abbiamo chiesto un parere sulle trasformazioni che il dopo coronavirus imporrà al settore dell'immobiliare logistico: ne emerge uno scenario non del tutto negativo, col farsi strata ad esempio di una logistica più collaborativa.

Read more

Viacheslav Tureiko, general manager di AsstrA NY Inc.

Dopo avere ottenuto una serie di importanti licenze e autorizzazioni dagli Enti di riferimento statunitensi, il capo della sede Usa del gruppo di logistica illustra le fasi dell’ottenimento di tali riconoscimenti e gli innegabili vantaggi per i clienti.

Read more